Revisione pubblica finale delle CCPL 3.0

Tipo di contenuti: 

Dopo un periodo di lavoro interno, una consultazione pubblica ed un nuovo periodo di riflessione interna e sulle mailing list dedicate, il gruppo di lavoro di Creative Commons Italia è lieto di pubblicare la bozza finale della versione 3.0 delle licenze Creative Commons, adattate all'ordinamento giuridico italiano.
Questa pubblicazione rappresenta l'inizio di un periodo di consultazione a cui sono invitati tutti quanti siano interessati alle licenze Creative Commons. L'obbiettivo è di raccogliere suggerimenti, consigli, critiche, nonché di segnalare eventuali errori (inclusi quelli di battitura) o inesattezze concettuali o sostanziali presenti all'interno delle bozze qui presentate.
Il periodo di consultazione si chiuderà il giorno 8 novembre 2009. Seguirà la ratifica da parte di Creative Commons internazionale e la presentazione pubblica delle licenze in occasione di CCIT2009.
Per una sintetica spiegazione delle modifiche apportate (rispetto alla precedente consultazione pubblica), si veda la pagina Note sulle CCPL 3.0 - Modifiche alle licenze.
Potete scaricare la bozza delle licenze usando i seguenti link:

Per inviare un commento in forma pubblica, siete pregati di mandare un messaggio alla mailing list cc-it@lists.ibiblio.org. Vi preghiamo di notare che gli archivi di tale mailing list sono pubblici e leggibili da chiunque.
Per inviare un commento in forma privata, siete pregati di mandare un messaggio ai due indirizzi seguenti: Juan Carlos De Martin (demartin [at] polito [dot] it - sostituire [at] con @ e [dot] con .) e Federico Morando (federico [dot] morando [at] polito [dot] it - sostituire [at] con @ e [dot] con .).
Vi preghiamo inoltre di notare che i membri del gruppo di lavoro di Creative Commons Italia potrebbero non essere in grado di rispondere a tutti i messaggi in lista, ma che tutti i messaggi verranno in ogni caso letti e tenuti in considerazione.

Altre note

Le seguenti note, già disponibili in occasione della precedente discussione pubblica sulla bozza di licenze 3.0, possono essere utili a chi non abbia preso parte a tale discussione.

Chi desidera un'introduzione generale alle novità introdotte dalla versione 3.0 delle licenze Creative Commons, la può trovare nel documento Creative Commons Version 3.0 Licenses — A Brief Explanation (disponibile solo in inglese) e nella checklist preparata da CC Stati Uniti per aiutare i gruppi di lavoro nazionali nel processo di adattamento (disponibile solo in inglese).